Doppiatore e direttore di doppiaggio, Oliviero Corbetta lavora dagli anni 70 con la Delta Film di Torino. La sua carriera si svolge anche a Milano in tutte le Produzioni dove presta la sua voce a Goro in Detective Conan, Armando ne La pimpa, Professor Layton, Frederich Sthal in Tempesta d’amore. Registra i videogiochi più importanti, sempre con ruoli da protagonista. A Roma ha doppiato film e telefilm di successo internazionale (il giovane Indiana Jones, Low and Order, Marius e Janette, The innocent). Attivo in molti teatri, quali il teatro dell’Elfo, il teatro Stabile di Torino, il teatro Stabile di Trieste, il festival di Spoleto, ha collaborato a lungo con Assemblea Teatro e ha fatto parte per nove anni del gruppo della Rocca, collaborando come regista di molti allestimenti con il Teatro Giacosa di Ivrea, il Teatro Oscar di Milano, la produzione di Giancarlo Zanetti di Roma. Fonda nel 2002 l’Associazione culturale Liberipensatori “Paul Valery”, dove produce La mia vita con Mozart, con Giancarlo Dettori; Trattieni il fiato fino a domani alle quattro; King Lear, Shah mat!, partita a scacchi in versi; Ciclofilm, pedalata con colonna sonora lungo le sponde del Po in Torino e Stabat mater (di Tiziano Scarpa) con Giuliana Lojodice, presente anche in Vapore (di Marco Lodoli). Nel 2013 ha ideato il Trento Film Festival al teatro Sociale di Trento. Ha collaborato a lungo con il Circolo dei Lettori di Torino fin dalla sua fondazione. Per la Rai ha partecipato a infiniti sceneggiati, letture, programmi di varietà.

Come autore ha scritto per quattro anni i testi di alcune trasmissioni radiofoniche. E ancora poesie, racconti e testi teatrali. Per la televisione ha partecipato come protagonista a La città infinita e Suor Jo (RAI 3); La Memoria e il perdono, regia di Giorgio Capitani (Rai 1); Mozart è un assassino, regia di Sergio Martino (Rai 2); Il silenzio dell’Allodola di David Ballerini (film di circuito); Benedetti dal Signore e Il furto della Gioconda (Canale 5). Va inoltre ricordata la sua partecipazione a docu-fiction e a fiction televisive, fra cui un paio di incursioni in Scherzi a parte. Da 17 anni è docente della scuola di Teatro “Sergio Tofano” di Torino diretta da Mario Brusa e cura i saggi finali degli ultimi anni di corso. Ha insegnato per due anni anche nella scuola del Teatro Giacosa di Ivrea (da cui è nato il gruppo “H-demia teatro”) e presso la Scuola Holden di Torino. Ha insegnato doppiaggio a Torino e a Genova.